CONEXIS – Centro di Ricerca Italo-Romeno

E’ costituito, per iniziativa della Cuam University Foundation – Consorzio Universitario per l’Africa ed il Mediterraneo di Benevento (Italia) e dell’Università Agora di Oradea (Romania),  il “CONEXIS – Centro di Ricerca Italo-Romeno” di seguito denominato Centro.

Sede

Il Centro CONEXIS ha due sedi: una in Oradea, presso l’Università Agora, Piazza Tineretului no. 8, 410526, jud. Bihor, Romania e, l’altra in Benevento, presso la Cuam University Foundation -Consorzio Universitario per l’Africa e il Mediterraneo, Via. Roberto Ruffilli 36, 82100 Benevento, Italia.

Scopi

Il Centro non ha fini di lucro e si propone di promuovere e svolgere direttamente la sua attività di studio, ricerca, didattica, formazione, consulenza e documentazione nei seguenti settori:

  1. Studi giuridici
  2. Studi criminologici
  3. Studi economici
  4. Studi sociologici
  5. Studi psicologici
  6. Studi storici
  7. Studi politici
  8. Studi linguistici
  9. Studi sulla popolazione e sulle minoranze
  10. ed altri ambiti di specifico interesse.

L’attività di documentazione dovrà essere considerata a largo respiro. A titolo esemplificativo ha per oggetto la creazione di banche dati, il recupero di documenti di archivio, la compilazione di statistiche e di indagini di tipo sociologico.

Le attività del centro consentiranno la pubblicazione dei risultati degli studi e delle ricerche attraverso le seguenti modalità:

Monografie o saggi collettanei;

Articoli su riviste già edite dagli enti promotori;

creazione di periodici, bollettini e riviste ad hoc.

Organi del Centro

Sono organi del Centro:

  • a) Due Coordinatori
  • b) Due Segretari generali
  • c) Il Consiglio direttivo
  • d) Il Consiglio scientifico

I Coordinatori

Per il primo mandato, i rappresentanti legali dei rispettivi enti promotori assumono la carica di coordinatori, che è prorogabile.

I coordinatori hanno la rappresentanza legale del Centro, ognuno per il proprio paese.

I segretari generali

Per il primo mandato i rispettivi enti promotori nominano come segretari generali la Prof.ssa Alina Angela Manolescu e la Prof.ssa Giovanna Palermo, che sono prorogabili.

I segretari generali sono i responsabili operativi del Centro, partecipano alle riunioni del Consiglio Direttivo, provvedono alla gestione organizzativa e amministrativa del Centro, nonché all’organizzazione e promozione delle singole iniziative.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio direttivo è composto da 4 membri: i due coordinatori e i due segretari generali.

Il Consiglio svolge la funzione di direzione e di programmazione delle attività del Centro ed adotta tutti i provvedimenti necessari per la gestione del medesimo.

Il Consiglio Scientifico

Il Consiglio Scientifico è costituito da studiosi individuati dai rispettivi membri fondatori, e ne fanno parte di diritto i coordinatori e i segretari generali del Centro.

Il Consiglio Scientifico ha il compito di proporre al Consiglio Direttivo e ai coordinatori tutte le iniziative e le azioni relative alle attività di cui al presente Statuto.

I nominativi del Consiglio Scientifico risulteranno dall’elenco presente nelle pagine web dei rispettivi enti promotori, che sarà aggiornato periodicamente.