Il 15 novembre alle ore 9.30 presso il rettorato dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli a Caserta, in Viale Ellittico, si svolgerà un interessate convegno sulla criminalità organizzata.
Al mattino è prevista la proiezione del film “L’evento” di Lorenzo D’amelio, thriller psicologico, con un cast di attori emergenti e volti già noti del grande schermo come Massimiliano Rossi, Pietro Juliano, Michele Schiano Di Cola e Marco Mario De Notaris. Ad impreziosire il lavoro, Giuseppe De Vincentis fra gli attori principali, al suo riscatto con la vita dopo 28 anni di carcere.
Seguirà un incontro con il regista ed alcuni attori, alcuni ei quali ex detenuti. Alle 15.00 inizierà la seconda parte di questa intensa giornata, con l’intervento di ospiti importanti appartenenti alla Direzione investigativa antimafia, alla magistratura, al mondo accademico e alle forze dell’ordine per affrontare un tema di grande attualità e di interesse generale: Le nuove “imprese” della criminalità organizzata.
La criminalità organizzata di stampo mafioso è sempre stata pronta a cogliere le opportunità di accrescere il suo potere.
E, così, di fronte alle nuove domande provenienti dai mercati, le mafie si sono, progressivamente, trasformate da associazioni che controllavano territori a grandi imprese economiche. Col tempo, pertanto, hanno allentato sempre più i vincoli ideologici e (dis)valoriali su cui erano nate, per concentrarsi sull’accumulo di capitali, attraverso attività sempre più complesse e professionali, legate non solo ai classici traffici criminali, ma al reinvestimento dei ricavi illeciti in imprese legali.
Il convegno è rivolto non solo ad esperti del settore giuridico e criminologico, ma anche ai giovani e a tutti coloro che sono attenti alle problematiche, come questa, che attanagliano la vita del nostro Paese e di ognuno di noi.